Liceo delle Scienze Umane
Il Liceo delle Scienze Umane è la scuola del futuro.
E':
- un liceo a pieno titolo
- una scuola che fornisce una preparazione globale e completa perchè dà ampio spazio sia alle materie umanistiche che a quelle scientifiche
- una scuola che pone molta attenzione all'acquisizioe delle competenze chiave e di cittadinanza degli studenti
- una scuola che considera la persona-studente
- una scuola che sviluppa una piena crescita personale e professionale
- una scuola che prepara alla frequenza di tutti i corsi di laurea
Le Scienze Umane aiutano a:
- formare una personalità consapevole
- agire da protagonisti nella società
- formare una professionalità flessibile
Che cosa sono le Scienze Umane
La loro origine remota si torva nella cultura greca, quella più prossima è nella modernità.
Adottando un metodo sperimentale, mirano a uno studio scientifico dell'essere umano.
Psicologia, antropologia, pedagogia e sociologia giungono così a fornire un quadro completo dell'individuo, che viene descritto in ogni suo aspetto.
Competenze sviluppate
A partire dalle Indicazioni Nazionali, il Liceo delle Scienze Umane si propone di sviluppare negli alunni le seguenti competenze di cittadinanza:
- imparare ad imparare: sviluppare un metodo di studio efficace e autonomo
- progettare: utilizzare le conoscenze per pianificare azioni e porsi obiettivi
- comunicare
- collaborare e partecipare
- agire in modo autonomo e responsabile
- risolvere problemi
- individuare collegamenti e relazioni: possedere strumenti che permettono di affrontare la complessità del vivere nella società globale del nostro tempo
- acquisire e interpretare informazioni: distinguere fatti e opinioni e valutare l'attendibilità dell'informazione
Che cosa saprà fare lo studente al termine del corso di studi
Alla conclusione del corso di studio, lo studente del Liceo delle Scienze Umane:
- avrà acquisito la conoscenza dei principali campi di indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psciologica e socio-antropologica;
- avrà raggiunto la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della società europea;
- saprà identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-sociale;
- saprà confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà e la complessità della realtà socio-culturale;
- possiederà gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative.
L'approccio metodologico
Il metodo educativo del Liceo delle Scienze Umane
- è attento alle specificità individuali;
- aiuta gli studenti a scoprire e perseguire i loro interessi e i loro talenti;
- sostiene la loro motivazione per elevarne al massimo il coinvolgimento;
- si basa su un approccio alle conoscenze di tipo operativo, con una didattica laboratoriale che consente agli studenti di imparare facendo.