Questo sito utilizza i cookie per aiutarci a offrirvi una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie da parte nostra.
Istruzione Clerici - Scuole Paritarie

Liceo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane

Codice Meccanografico: BGPM03500A del 01/09/2017

Bergamo - Via S. Antonino 8

PTOF 2016 - 2019

DOCUMENTO Finale 15 Maggio

DOCUMENTO 15 Maggio

Griglia di Valutazione: colloquio orale

 

 

Il Liceo delle Scienze Umane è la scuola del futuro.

E':

  • un liceo a pieno titolo
  • una scuola che fornisce una preparazione globale e completa perchè dà ampio spazio sia alle materie umanistiche che a quelle scientifiche
  • una scuola che pone molta attenzione all'acquisizioe delle competenze chiave e di cittadinanza degli studenti
  • una scuola che considera la persona-studente
  • una scuola che sviluppa una piena crescita personale e professionale
  • una scuola che prepara alla frequenza di tutti i corsi di laurea

Le Scienze Umane aiutano a:

  • formare una personalità consapevole
  • agire da protagonisti nella società
  • formare una professionalità flessibile

 

Che cosa sono le Scienze Umane

La loro origine remota si torva nella cultura greca, quella più prossima è nella modernità.

Adottando un metodo sperimentale, mirano a uno studio scientifico dell'essere umano.

Psicologia, antropologia, pedagogia e sociologia giungono così a fornire un quadro completo dell'individuo, che viene descritto in ogni suo aspetto.

 

Competenze sviluppate

A partire dalle Indicazioni Nazionali, il Liceo delle Scienze Umane si propone di sviluppare negli alunni le seguenti competenze di cittadinanza:

  • imparare ad imparare: sviluppare un metodo di studio efficace e autonomo
  • progettare: utilizzare le conoscenze per pianificare azioni e porsi obiettivi
  • comunicare
  • collaborare e partecipare
  • agire in modo autonomo e responsabile
  • risolvere problemi
  • individuare collegamenti e relazioni: possedere strumenti che permettono di affrontare la complessità del vivere nella società globale del nostro tempo
  • acquisire e interpretare informazioni: distinguere fatti e opinioni e valutare l'attendibilità dell'informazione

 

Che cosa saprà fare lo studente al termine del corso di studi

Alla conclusione del corso di studio, lo studente del Liceo delle Scienze Umane:

  • avrà acquisito la conoscenza dei principali campi di indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psciologica e socio-antropologica;
  • avrà raggiunto la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della società europea;
  • saprà identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-sociale;
  • saprà confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà e la complessità della realtà socio-culturale;
  • possiederà gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative.

 

L'approccio metodologico

Il metodo educativo del Liceo delle Scienze Umane

  • è attento alle specificità individuali;
  • aiuta gli studenti a scoprire e perseguire i loro interessi e i loro talenti;
  • sostiene la loro motivazione per elevarne al massimo il coinvolgimento;
  • si basa su un approccio alle conoscenze di tipo operativo, con una didattica laboratoriale che consente agli studenti di imparare facendo.